I vantaggi della stampa digitale

La stampa digitale è stata la tecnologia che ha rivoluzionato il mercato delle tipografie. Questa tecnologia è tutt’oggi in evoluzione, le stampanti stanno diventando sempre più veloci e in grado di fare stampe di elevatissima qualità anche sui grandi formati, laddove fino a qualche anno fa la stampa offset non aveva competitor.

Stampa digitale per grandi formati, quali sono i vantaggi? I vantaggi di questa tipologia di stampa a discapito della stampa offset sono molteplici:

  • Ha costi più contenuti rispetto alla stampa tipografica offset. Dalla creazione della grafica si passa direttamente alla stampa, eliminando così il passaggio della preparazione delle lastre, con la naturale conseguenza anche della riduzione dei tempi di preparazione della stampa;
  • Permette di inviare stampe anche con tirature limitate;
  • Ha una versatilità maggiore permettendo di stampare su differenti supporti e materiali dal cartaceo, agli adesivi, ai tessuti e materiali rigidi;
  • Si ha una definizione maggiore sulla qualità della stampa, avendo una maggiore corrispondenza tra grafica e stampa;

Esistono differenti tipologie di stampa digit,  nei prossimi articoli vi illustreremo le varie tipologie e le evoluzione nel tempo.